Il Bunker

In un luogo vecchio di mille anni, il palazzo e torre gentilizia della famiglia Gontardi potente in Ferrara già dai primi insediamenti comunali cittadini, vede la luce la nostra radio, proprio nella base della torre medievale.

Il progetto ‘Bunker Radio’ nasce alla fine degli anni ’90 quando con l’avvento di internet e di una piattaforma di trasmissione, ora non più esistente, un gruppo di amici per passarsi il tempo libero nelle lunghe e calde serate estive si trovavano in una vecchia cantina e trasmettevano musica e lunghe chiacchierate su svariati argomenti; il nome gli viene dato dal fatto che all’interno di questi locali, radio e cellulari non prendono, proprio come fosse un bunker.

Da qualche anno, quella ‘cantina’ è stata restaurata, adibita a studio professionale e sede della ed è proprio da li che il progetto rinasce, durante le festività natalizie del 2020, quando Simone, assieme ad un amico decide di riprendere a trasmettere creando questo nuovo progetto.

Il logo, realizzato con caratteri forti e monolitici trasmette il senso del nome della radio, ‘Il Bunker’, cioè la sede stessa della stazione in cui, avendo muri spessi ed antichi, cellulari, radio e altri apparecchi non ricevono il segnale. Sotto al nome il nostro slogan ‘L’Italia che si racconta’.

MISSION

La mission o obiettivo di Radio Bunker è quello di divenire un punto saldo nella narrazione di tutte le eccellenze più o meno importanti della nostra Nazione ma anche riferimento di tutti i numerosi italiani che si trovano a vivere al di fuori dei confini tricolore.

VISION

Radio Bunker continuerà ad ampliare i suoi rapporti con istituzioni, associazioni ed enti e lavorerà per raggiungere piccoli imprenditori, artigiani, piccoli borghi, eventi culturali minori cercando di divenire il loro portavoce attraverso il web e il racconto della loro realtà produttiva e culturale.

Radio Bunker dal 2022 è un marchio registrato.

“Il bunker nasce come luogo di ritrovo fra amici, nella vecchia cantina di un palazzo medievale, poi restaurata e trasformata prima in uno studio professionale e subito dopo nella redazione del nostro podcast.